Ricerca

Cani in inverno e neve

La neve è un'attrazione assoluta per la maggior parte dei cani e molti la adorano letteralmente. Esistono diverse alternative per giocare spensieratamente sulla neve.

I cani possono mangiare la neve?

Quale proprietario di cane non ha mai provato questa esperienza? I cani amano giocare nella neve e a volte la sgranocchiano. In generale, la neve non è un male. Tuttavia, a seconda del luogo o della posizione, la neve può essere contaminata. Questo può portare a diarrea o gastrite. In alternativa alla neve, abbiamo diversi giocattoli e snack da offrire al vostro animale sulla neve.

Per quanto tempo i cani possono stare nella neve?

Anche i cani possono prendere il raffreddore. Assicuratevi che il vostro cane non rimanga troppo a lungo su una superficie fredda o sia esposto a correnti d'aria. Ciò può provocare un'infezione alla vescica o un raffreddore. Assicuratevi che il cane faccia un po' di esercizio all'aria fredda. A seconda della razza, potrebbe essere opportuno far indossare al cane un cappottino.

I cani possono correre nella neve?

I cani possono correre sulla neve. Tuttavia, va notato che non tutte le razze amano le lunghe passeggiate. Soprattutto su terreni gelati o su strade dove è stato sparso molto sale, assicuratevi di proteggere preventivamente le zampe del vostro amico a quattro zampe. Per proteggere le zampe del cane, si può spalmare la Crema per zampe PerNaturam o il Balsamo per zampe AniForte prima della passeggiata. Le scarpe da zampa possono essere indossate anche per passeggiate molto lunghe in montagna o su strade salate. Anche in questo caso, l'opzione migliore per il vostro animale deve essere valutata individualmente. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.

Perché un cane si rotola nella neve?

I cani non entrano in contatto con la neve tutti i giorni, ed è per questo che molti cani sono molto felici quando cade la prima neve. A questo si aggiunge di solito il freddo, che scatena un certo formicolio e una certa esuberanza e induce i cani a rotolarsi. I ricercatori hanno indagato su questa questione, ma non possono dire con certezza perché ai cani piaccia così tanto la neve.

Raccomandazioni per un divertimento spensierato sulla neve:

Prima della passeggiata:

  • Crema per le zampe prima della passeggiata
  • Protezione delle zampe con scarpe
  • Cappotto per la giusta temperatura
  • Usare una coperta quando si riposa sul terreno freddo

Durante la passeggiata:

  • Se il cane è particolarmente sensibile, è bene evitare la neve alta.
  • Tenere d'occhio il tempo
  • Attenzione al ghiaccio nero. È pericoloso per tutti!

Dopo la passeggiata:

  • Asciugarsi con un panno asciutto dopo la passeggiata. Se il cane è molto sensibile, prendetevi il tempo necessario.
  • Opzionalmente, si può usare anche un asciugacapelli (tiepido) per aiutarlo.
  • Un brodo caldo (ad esempio brodo di ossa di carne) non solo fa bene al cane, ma la gelatina disciolta dalle ossa e dalla cartilagine protegge anche lo stomaco.
  • Zuppa di carote in caso di diarrea
  • Quando si riposa dopo una passeggiata, il cane deve potersi riscaldare. Evitare i pavimenti freddi o utilizzare una coperta.